Profilbeton home
Mappa del sito Colophon

Minor usura e permanenze più brevi

La sezione trasversale della pietra profilata è stata adattata al profilo dei pneumatici degli autobus. Grazie all'effetto di auto-sterzo, le pietre conducono gli autobus alla fermata in sicurezza, senza urti o sovrapposizioni. La superficie liscia di avvicinamento, adattata al pneumatico, salvaguardia le gomme e riduce i costi di sostituzione. Inoltre la pietra è lavorata in modo tale che, quando l’autobus si avvicina, non ne modifica la posizione perché prima che agiscano le forze laterali ha raggiunto la pietra e vi esercita il suo peso.

In questo modo, rispetto ai marciapiedi convenzionali di calcestruzzo, l’usura dei pneumatici si riduce notevolmente. „Abbiamo registrato una diminuzione dei danni subiti ai fianchi dei veicoli del 40% massimo.“ sostiene Volker Schneider, direttore del settore specialistico Automobili e autobus della società KVG Kassel.

È stato dimostrato che le proporzioni di ingresso e uscita raggiunte snelliscono il cambio dei passeggeri e garantiscono una permanenza più breve dei veicoli nelle fermate.

La superficie concava di avvicinamento della pietra profilata riduce in modo ideale la distanza orizzontale e la distanza verticale tra veicolo e fermata e crea quindi i prerequisiti ideali per un accesso e un’uscita senza barriere.



Fermata senza barriere

Volker Schneider
| Profilbeton GmbH | Waberner Straße 40 | D - 34582 Borken/Hessen | info[at]profilbeton.de | Tel. +49 5682 - 7386 - 0 | Fax +49 5682 - 7386 - 42 |