Il sistema Kasseler Querungsbord®
L’accessibilità è importante, è ovvio! Nonostante se ne parli molto, però, nella prassi l’argomento lascia spesso a desiderare. Soprattutto nel traffico stradale, dove i problemi di sicurezza possono essere gravidi di conseguenze, le persone con problemi di ridotta mobilità incontrano spesso ostacoli che le persone mobili e sane non percepiscono assolutamente come tali.
Con la pietra profilata® offriamo un contributo innovativo, sperimentato da anni, all'accessibilità del traffico stradale, in particolare del trasporto pubblico. Profilbeton, però, non liquida la tematica dell’accessibilità con un unico prodotto, ma lavora costantemente al suo miglioramento e individua costantemente nuove soluzioni per vecchi problemi. Ricerca, sperimenta e si sforza di dare importanza alla sicurezza e all’accessibilità del traffico stradale.
Il sistema Kasseler Querungsbord® è un prodotto sottoposto a miglioramenti continui. È stato sviluppato in cooperazione con i rappresentanti di tutti i gruppi con problemi di ridotta mobilità. Consente sia lo scorrimento di carrozzine e sedie a rotelle che il riconoscimento chiaro delle delimitazioni per non vedenti e persone con forti problemi alla vista.
Per quanto riguarda la costruzione di passaggi privi di barriere, nel punto di incontro carreggiata / marciapiede il sistema Kasseler Querungsbord® rappresenta un elemento importante della catena di mobilità senza barriere.

sicuro & piano

In corrispondenza del passaggio dal marciapiede alla strada, Kasseler Querungsbord® consente al marciapiede di terminare praticamente senza gradini. Kasseler Querungsbord®, con „abbassamento zero“ e altezza di collegamento del marciapiede e del cordone di 3 cm, facilita il passaggio da un’altezza all’altra a chi è costretto a muoversi sulla sedia a rotelle. L'attraversamento facile e sicuro della strada per i „normali utenti“ e le persone con problemi di mobilità, come ad esempio le persone sulle sedie a rotelle, i genitori con carrozzine o gli anziani, diventa naturale.
Per consentire anche ai non vedenti e alle persone con forti problemi alla vista un attraversamento sicuro della strada, i sistemi di controllo sono stati integrati con soluzioni ad hoc come sistemi di passaggio doppi (ved. „Elementi supplementari“).
Kasseler Querungsbord® vanta una larghezza sufficiente, 90-100 cm, da consentire alle persone sulle sedie a rotelle l’attraversamento sicuro e semplice della strada, ma non è troppo largo da creare problemi ai non vedenti a causa di segnali mancanti ai margini del marciapiede.

Tipo di fondo per cordolo Kasseler Querungsbord®

Plinto per cordolo Kasseler Querungsbord®

Kasseler Schuppenplatte

Blindenleitplatte
Integrare in modo razionale
Kasseler Querungsbord® dovrebbe essere assolutamente integrato con le lastre squamate a profilo asimmetrico. Le lastre, che nel caso ideale dovrebbero essere profonde 60 cm, vengono posate davanti al cordone di passaggio, parallelamente al marciapiede, e con la loro struttura superficiale speciale fungono da superficie di avvertimento per i non vedenti e le persone con forti problemi alla vista.
Con una distanza di nervatura di 38 mm. e un’altezza di nervatura di 4,5 mm., durante il movimento sinistra/destra e il moto pendolare le lastre squamate offrono ai non vedenti e alle persone con forti problemi alla vista segnali chiaramente percettibili con il bastone. Grazie al profilo asimmetrico delle nervature (simili a squame) sono in grado di comunicare segnali diversi a seconda della direzione da cui si avvicinano le persone con problemi alla vista. Nel percorso dal marciapiede alla strada, arrestano il bastone e quindi il movimento del non vedente, nel percorso dalla strada al marciapiede sono riconoscibili, ma non ostacolano.
Come soluzione ottimale e priva di barriere da ogni punto di vista è possibile allestire passaggi doppi. In combinazione con Kasseler Querungsbord® essi consentono l’attraversamento sicuro alle persone con ausili tecnici con rotelle; in combinazione con le lastre squamate come superficie di avvertimento richiamano l’attenzione dei non vedenti e delle persone con forti problemi alla vista sul passaggio ad abbassamento zero; in combinazione con le lastre guida per non vedenti, con un cordone alto 4-6 cm, consentono l’attraversamento sicuro ai non vedenti.
Saremo felici di informarvi sulle diverse possibilità di applicazione o, previo accordi, di presentarvi „dal vivo“ l’area sperimentale e i rispettivi oggetti referenziali.
Consulenza tecnica - Sempre personalizzata:

Tel. +49 5682 - 7386 - 25
angela.michel[at]profilbeton.de

Tel. +49 5682 - 7386 - 26
barbara.pinto[at]profilbeton.de